Cooperativa “Il Mosaico”

 

Referente: Presidente – Luca Ronzoni

  luca.ronzoni@coopilmosaico.org

IDENTITÀ


La Cooperativa Il Mosaico è stata fondata nel 1990 su iniziativa di alcuni operatori della Comunità don Lorenzo Milani perseguendo lo scopo di offrire un’opportunità a giovani e adolescenti in situazione di disagio, disadattamento e carcerazione attraverso l’attivazione di attività lavorative condotte con spirito mutualistico e non speculativo, nelle quali poter sperimentare modelli relazionali e lavorativi che favoriscono la piena espressione delle capacità di ogni persona.

Il lavoro quindi come occasione di ricollocamento nella società fuori dalle logiche della rottura, della contrapposizione e della violazione delle regole. Il lavoro come appropriazione di un ruolo positivo.

La cooperativa Il Mosaico è parte integrante della Comunità don Lorenzo Milani. Al suo interno infatti gestisce tutti i laboratori in cui i ragazzi ospiti della struttura vivono l’aspetto lavorativo della loro esperienza di vita comunitaria.

 

I LABORATORI


Tra le attività lavorative del Mosaico distinguiamo quelle che supportano il lavoro interno della Comuinità:

Laboratorio agricolo: una piccola stalla in cui vengono allevati alcuni capi di bovini, una decina di suini, una decina di capre, una decina di pecore oltre a pollame e conigli. Terreni coltivati a fieno e mais ed infine terreni destinati alla coltivazione di ortaggi.

Legatoria: un’attività rivolta ad una clientela esterna specializzata nella rilegatura di libri di ogni genere e nel restauro di testi vecchi.
Assemblaggio: si tratta di lavori forniti da alcune ditte del territorio.
Falegnameria: è un laboratorio in grado di produrre in stile artigianale mobili su misura.
Intarsio: affiancato alla falegnameria produce quadri e immagini sacre attraverso la tecnica dell’intarsio.